Liceo Scientifico

USCITA DI FINE ANNO PER LE PRIME

Tre giorni tra rocce, piante, invertebrati e biodiversità, al parco Paneveggio

Fra il 18 e il 20 maggio le classi prime del Liceo Scientifico si sono recate in val Canali per l'oramai tradizionale uscita didattica presso il parco del Paneveggio.

Durante la prima giornata, le classi, guidate dalla professoressa Favaro, hanno approfondito la conformazione geologica del passo Rolle, passeggiando tra le diverse formazioni rocciose e studiandone la struttura; la tappa finale è stata baita Segantini e il suo meraviglioso paesaggio sulle Pale di San Martino.

Il secondo giorno è stato invece dedicato alla biodiversità; aiutati da Andrea e Simonetta (due guide del parco) gli alunni hanno prima visto e conosciuto le principali specie arboree del bosco presso lo Chalet Piereni, per poi, nel pomeriggio, censire divisi in gruppi delle piccole sezioni di bosco; da ultimo è stato calcolato l'indice della biodiversità.

Infine, durante l'ultima giornata, ci si è concentrati sull'acqua. I ragazzi hanno prelevato diverse specie animali invertebrate lungo il Rio Pradidali, le hanno poi analizzate in laboratorio al fine di calcolare il grado di qualità dell'acqua.

E' stata decisamente una piacevole e interessante uscita didattica.

Pubblicato mercoledì 24 maggio 2017