Archeologia satellitare

Martedì 23 maggio, la 2°B ha partecipato ad un laboratorio di archeologia satellitare

Nella giornata del 23 maggio, la classe 2° B delle Scuole Medie ha partecipato ad un interessante laboratorio di archeologia satellitare. I ragazzi, guidati dalla dott.ssa Arianna Traviglia dell'università di Venezia, si sono avvicinati al mestiere dell'archeologo, scoprendo come strumento di ricerca inaspettato Google-Earth Pro. Hanno infatti prima studiato, poi sperimentato in prima persona, come da delle immagini satellitari si possano individuare e mappare dei siti archeologici, osservando il colore  e la conformazione del suolo o della vegetazione. Gli alunni hanno potuto anche rivolgere diverse domande alla dott.ssa Traviglia in merito al suo lavoro e alle varie fasi di uno scavo archeologico.

Pubblicato giovedì 25 maggio 2017